Connettori XLR

5 Mar 2012
Connettori XLR
  • Il connettore XLR è stato prodotto per la prima volta negli Stati Uniti dalla Cannon Electric, da cui deriva il suono nome (cavo cannon) esistono vari tipi di connettori XLR, i più comuni sono i connettori XLR a 3 poli che vengono generalmente impiegati per linee audio bilanciate , altre versioni di connettori XLR sono a 4/5/6/7 poli.
    Nella sua versione a tre poli, il connettore XLR viene usato normalmente per la terminazione di linee audio bilanciate, ma spesso viene usato anche per segnali sbilanciati creando un corto circuito tra il polo di massa e quello freddo. È praticamente l'unico tipo di connettore impiegato per il collegamento microfonico , mentre per i segnali a livello di linea è più comunemente usato il jack stereo .
    La versione a 5 poli del connettore XLR è usata per sistemi di comunicazione, cuffie microfoniche ed è lo standard per connessioni DMX 512 , protocollo usato per il controllo dell’illuminazione di scena, consentendo di controllare da computer o centraline vari tipi di luci intelligenti.
    La versione a 6 poli è usata per postazioni di comunicazione a doppio canale, dove ogni canale usa tre dei sei poli disponibili.
    STRUTTURA DI UN CONNETTORE CANNON (XLR)

    Lo standard EIA RS-297-A prevede che i connettori XLR3 per l’audio bilanciato siano cablati come da tabella:
    Allegato 13307

    Pin Funzione
    1 Massa (schermatura del cavo)

    2 Polarità normale ("caldo")
    3 Polarità inversa ("freddo")
    • Guardando il connettore femmina, il pin in alto a sinistra è il numero 2, quello in alto a destra è il numero 1 e quello in basso è il 3.
    • Guardando il connettore maschio, il pin in alto a sinistra è il numero 1, quello in alto a destra è il numero 2 e quello in basso è il 3.
    Generalmente, il connettore maschio è usato come uscita e il connettore femmina come ingresso. I microfoni hanno un connettore maschio integrato come uscita, mentre un cavo audio è di tipo maschio/femmina. Un mixer audio presenta dei connettori femmina agli ingressi, mentre le uscite e i ritorni saranno maschi.